Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAGNIFICAMENTE
Apri Voce completa

pag.673


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAGNIFICAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo magnifico, Con magnificenza, Largamente, Lautamente; e altresì Sfarzosamente, Riccamente. –
Esempio: Vill. G. 84: E guiderdonato magnificamente ritornò in Normandia, e le dilizie e ricchezze di Puglia recò in gran fama nel suo paese.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 202: Essendo stati magnificamente serviti nel convito gli uomini parimente e le donne.
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 288: I signori di Perugia ci feciono presentare di molto pesce, oltre al presente ci avevano fatto fare in Perugia di confetti, cera e vini magnificamente.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 12: Perciocchè gli Efesii gli rizzarono un padiglione magnificamente adorno.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 3, 34: Presa la città, sacrificò ad Ercole magnificamente, e celebrò uno spettacolo di più e diversi giuochi.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 128: Se Gesù Cristo, per onorare il suo corpo purissimo ed il suo sangue, consacrò in una sala magnificamente addobbata, qual fu il Cenacolo,... perchè ec.?
Definiz: § I. E per Con magnanimità, Magnanimamente. –
Esempio: Vill. G. 714: A' Fiorentini parea aver forte partito alle mani, ma come franchi e vertudiosi, quasi niuno discordante, recandosi ciascuno in sè la 'ngiuria del tradimento del Mastino, si diliberaro di seguire magnificamente la 'mpresa.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 104: Ferdinando, avendolo magnificamente rifiutato (il salvacondotto), uscì di Roma per la porta di S. Sebastiano.
Esempio: E Guicc. Stor. 3, 66: Avendo (Bartolomeo di Alviano) nei loro consigli.... parlato magnificamente della presente guerra, fu eletto dal Senato per capitano generale.
Definiz: § II. Si usò per Grandemente, Molto. –
Esempio: Benciv. Mes.: Le mele cotogne condite tolgono magnificamente il vomire e l'andare a zambra.
Esempio: E Benciv. Mes. 28: Essi (i mirabolani citrini) sono delle più perfette cose a rettificare le medicine che hanno acuità e che purgano dissolvendo magnificamente.
Definiz: § III. E per Altamente, Solennemente. –
Esempio: S. Bonav. Vit. spir. 165: Ora attendendo la sua potenza, ora la sapienza, ora la bontà e clemenza, collaudandola magnificamente in tutte le sue operazioni.
Esempio: Belc. F. Pros. 2, 164: E con alta e chiara voce.... il Signore magnificamente collaudava.